Oggi la parola free sta spopolando in diversi contesti e situazioni ed è praticamente impossibile non esserne attratti e coinvolti.
Dal plastic free ai prodotti free from, gluten free, lactose free, sugar free, ecc
Una tendenza che sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitudini quotidiane, un nuovo modo di consumare e non solo più per necessità ma molto spesso per scelta. Consapevolezza, benessere, rispetto e responsabilità sono le caratteristiche dell’atteggiamento di un consumatore nuovo, informato, attento il cui appagamento deriva dall’aver rispettato sé stesso e l’ambiente che lo circonda. Un profondo senso di ritorno alla natura, alle cose semplici e genuine, artigianali e per questo anche “imperfette” dal punto di vista estetico.
Ecco quindi che in cucina nascono nuovi termini come nutraceutica, fusione di “nutrizione” e “farmaceutica”, che indica tutti gli elementi con effetti positivi per la salute evitando di mangiare e curarsi per curarsi mangiando, riconoscendo lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.
Nell’ultimo decennio, infatti, l’industria nutraceutica globale ha registrato una crescita sorprendente che vede l’Italia come il mercato più grande in Europa che sta guidando altri paesi nel campo della bioeconomia emergente (fonte: Pagliaro, M. (2020), Italy’s nutraceutical industry: a process and bioeconomy perspective into a key area of the global economy. Biofuels, Bioprod. Bioref.. doi:10.1002/bbb.2059).
Inoltre, secondo uno studio di PMMI Business Intelligence, il mercato nutraceutico statunitense dovrebbe crescere a un CAGR del 5,3%, raggiungendo gli 84,2 miliardi di dollari di vendite per il 2020.
Quali sono le tendenze per il 2020 e oltre?
Sostenibilità, intesa come zero impatto sull’ambiente. I consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti ecologici e riciclabili (fonte: Euromonitor 2019) e ciò influenza le loro abitudini di acquisto.
Vegetale e ricco di proteine, come riso integrale, canapa , piselli e il versatile cavolfiore a basso contenuto di carboidrati cheto-friendly.
Antietà: ingredienti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che includono bacche come acai, acerola, mirtillo, mirtillo rosso, melograno e fragola, nonché ingredienti verdi come erba d’orzo, cavolo, avena, spinaci, clorella e spirulina.
Sport ed energia, come il tè verde Matcha e Guaranà e ingredienti ricchi di nutrienti come barbabietola, spirulina, curcuma e wheatgrass.
Perdita di peso: ingredienti popolari includono il cocco idratante, dolcificanti a basso indice glicemico; prodotti ricchi di fibre come acai, barbabietola , chia , cannella di Ceylon e Kelp e stimolatori del metabolismo come aceto di mele, cacao, caienna , zenzero , limone , tè verde Matcha e papaya.
Feel free di contattarci per avere delle idee free from adeguate a te!